Dell'adolescente studente occupante





PREMESSA: Questo post non parla dello studente serio e motivato che considera l’occupazione delle scuole l’estrema forma di protesta contro un sistema ritenuto (non sempre a torto) sbagliato e scorretto. Qui si parlerà, con maggiore leggerezza, dello studente medio, poco attento al contenuto (ideologico) e molto attento alla forma (occupazione/vacanza/riposo).

L’adolescente studente è occupante in potenza, già all’inizio dell’anno. L’elezione dei rappresentanti di istituto è spesso decisa da chi offre, sul piatto della bilancia, l’occupazione decembrina e prenatalizia. Oh, certo, non se ne parla apertamente, ma il discorso è lasciato cadere con leggerezza fra le righe di un programma più ampio e serio. 

L’adolescente occupante in potenza già a novembre comincia a proferire più apertamente il verbo proibito, non appena si avvicina un’interrogazione o una verifica scritta, o quando i compiti sono troppi (e l’accumulo di quelli non ultimati incombe come un macigno) e l’occupazione sarebbe la panacea di tutti i mali. 

L’adolescente occupante in potenza stringe una rete di collegamenti virtuali con tutti i gruppi feisbukiani e wuopzappiani delle scuole della città, per essere informato in tempo reale delle decisioni dei capi (e sì, per ogni scuola c’è un Direttorio in cui Marat, Danton, Robespierre e qualcun altro decidono per tutti).

L’adolescente quasi occupante, quando ha sentore del giorno e dell’ora, si attiva a sua volta, per cercare di contattare quanti più amici possibile, perché più si è e meglio è.

Una volta raggiunto l’obiettivo, gli adolescenti occupanti si suddividono in più categorie:
-i duri e puri, a loro volta suddivisi in seri e motivati (quelli di cui ho parlato nella premessa) e quelli caciaroni. Sono coloro che cercano di organizzare assemblee, conferenze, dibattiti e cineforum, ma sono spesso soppiantati dai caciaroni e basta (di cui parliamo più giù). Costoro tengono sulle spalle il peso dell’impresa, occupando fisicamente i locali con coperte e sacchi a pelo, riforniti di cibo, acqua e caffè dall’esterno. Li riconosci dalle facce stravolte al mattino e dal colorito giallastro di chi ha da giorni un’alimentazione a base di pizza e panini.
-i caciaroni e basta, che stanno a scuola solo per far confusione e intrattenere relazioni amorose o sociali. Sono i più pericolosi, anche perché hanno il potere di controllare le masse. Portano la radio, le carte e i palloni; organizzano sfilate di moda e gare di cucina…ma non si caricano del peso della nottata e arrivano in tarda mattinata per bivaccare fino a notte fonda. Sono coloro che hanno svilito il senso e la natura della protesta (e che, purtroppo, sono i più amati dagli studenti).
-gli altri, che sono effettivamente occupanti (nel senso che occupano il loro letto e la propria postazione domestica della Play-station) ma a scuola non si fanno proprio vedere.

Fra tutti mi intristisce la terza categoria: chiusi nel proprio microcosmo e autoreferenziali, seguono il branco perché coincide coi loro interessi, ma non mettono niente di sé, non si sporcano le mani e  non potranno dire "io c'ero".

L'adolescente studente occupante è il paradigma della società: chi si impegna a paga personalmente per l'interesse di tutti, chi pensa solo a realizzare i suoi piani camuffandoli come piani comuni, chi pensa solo ai fatti suoi e se ne infischia di tutti gli altri. 

Forse è anche per questo che non riesco a guardare con bonaria condiscendenza a queste manifestazioni.


Commenti

  1. Leggendo, stavo arrivando alle tue stesse conclusioni!
    Nella vita, poi, cambia poco!
    Al di là di tutto, comunque, le tue analisi sono sempre favolose!

    RispondiElimina
  2. Bella disamina,realistica e per questo giustamente amara.
    Vorrei aggiungere che una mia amica,insegnante di liceo come te,mi parlò tempo fa del fenomeno dei figli dell'occupazione.Pare che a distanza di nove mesi il mondo si arricchisca di frugoletti frutto di cotanto impegno civile...

    RispondiElimina
  3. Non le ho mai apprezzate neanche io. Mi sembrano spesso solo un modo opre perdere scuola. E le tue considerazioni me lo confermano!.
    Grazie ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  4. @ Squitty: Grazie x il complimento! Queste riflessioni sono nate così, guardando con un po' di attenzione quello che avevo sotto gli occhi (e che, grazie a Dio, si è concluso). E' tutto un po' triste, però...
    @ Solsido: Anni fa è successo anche dalle mie parti...Per il resto...sì, tanta amarezza.
    @ Maria: Purtroppo per tanti è veramente così. Grazie a te per tutto.

    RispondiElimina

Posta un commento